Assessment Psicologico
Primo colloquio
Il primo colloquio è un incontro di un’ora nel quale avviene la prima conoscenza e una preliminare raccolta delle informazioni.
Al termine del colloquio possono seguirne ulteriori per approfondire le tematiche riportate.
Assessment
Nel processo di assessment vengono raccolte le informazioni della persona che sono necessarie per comprendere al meglio la situazione riportata.
La valutazione comprende:
- Colloquio
- Test - questionari
- Colloquio di restituzione con eventuali proposte di intervento
Durante il colloquio in cui si indagano le motivazioni che portano l’interessato a chiedere un parere specialistico, si indaga il qui ed ora della vita della persona e la storia personale, la predisposizione per determinati problemi psicologici che concorrono nella famiglia ed altri fatti rilevanti per la specifica situazione.
Viene dato spazio alla persona che viene ascoltata mentre lo psicologo guida per orientarlo a risposte che possano essere d’aiuto per la comprensione della situazione da parte del terapeuta.
In caso di minore il primo colloquio sarà effettuato con entrambi i genitori.
Test psicometrici
Dopo un primo colloquio, alla persona viene eventualmente proposto un insieme di test per raccogliere ulteriori dati in tempi relativamente brevi. L’utilità dei test è quella di vedere confermate o meno delle ipotesi e quindi indirizzare meglio un eventuale percorso. I test vengono scelti in base alle esigenze della persona.
Restituzione
Uno volta corretti i test si effettuerà ulteriore colloquio nel quale viene spiegata la situazione della persona e si condivideranno le proposte di intervento.
Cosa dicono i miei pazienti
© Barbara Pizzi | Tutti i diritti riservati 2021