Terapia a seduta singola
Quando da troppo tempo essa si trova immersa nel suo problema o nel suo disagio difficilmente riesce a vedere le sue risorse e le capacità di farvi fronte per risolverlo. Il colloquio con lo psicologo può aiutarla concretamente.
Molti potrebbero crearsi l’aspettativa di fronte ad un intervento di questo tipo che il problema si risolve in un singolo incontro e in alcuni casi è così, nel senso che alla persona potrebbe bastare, in altri casi, invece, la persona potrebbe sentire la necessità di un percorso e lì potrebbe usufruire di una terapia breve.
É importante sottolineare che non è possibile decidere a priori quanto può durare un intervento. Alcune persone beneficiano di una singola seduta, mentre altre potrebbero aver bisogno di un percorso, seppur breve. Vanno bene, sia l’una che l’altro, perché ci sono persone e persone, problemi e problemi. Sarà la persona a decidere alla fine dell’incontro. Lo psicologo concorda con il suo paziente la possibilità di fare un altro colloquio se lo ritiene necessario il paziente, lasciando la “porta aperta” sempre ad altri incontri se necessari.
La Consulenza a Seduta Singola lavora sulle persone e non sui problemi. Non si ragiona quindi per categorie diagnostiche, ma si tiene conto della persona che ci troviamo di fronte, delle sue risorse, capacità, punti di forza e strategie.
L’intervento della Terapia a Seduta Singola concepisce ogni incontro come completo in sé, con un inizio e una fine, in quanto si concentra solo su ciò che è prioritario per la persona (es. conflitto, rabbia, tristezza, ecc.) ed in tal senso procede un passo alla volta.
Trent’anni di ricerca hanno dimostrato che:
- Il 70-80% delle persone che scelgono una Seduta Singola ritiene di aver risolto il proprio problema (Hoyt & Talmon, 2014; Bloom, 2001)
- In una scala da 1 (risolto o molto migliorato), a 5 (rimasto invariato), il tasso medio di miglioramento è 1,7 (Talmon, 2012, 1990)
- I risultati sono mantenuti nei follow-up fino a 8 anni (Slive & Bobele, 2011)
In che modo può essere utile la Terapia a Seduta Singola?
- Permette di massimizzare l'efficacia e gli effetti di ogni singolo incontro, riducendo la durata complessiva delle terapie fatte di più sedute.
- Risponde a chi cerca un aiuto immediato, efficace e duraturo.
- È più accessibile e aiuta a non temere di rivolgersi allo psicologo per la paura di percorsi lunghi e costosi
- Usa una metodologia concreta e utilizzabile con un'ampia varietà di problemi e contesti, poiché orientata a usare le risorse della persona.
- Può fornire risposte immediate e operative.
- Può aiutarti a trovare ciò di cui hai bisogno.
- Raggiunge chi in genere non chiede aiuto.
- Può essere utile come consulenza al bisogno.
- Riduce i costi.
- Può essere un avvio per andare avanti da soli.
- È un'occasione per trovare comprensione, contenimento e sfogo.
- Permette di far emergere le proprie risorse.
- Aiuta a passare dal problema al desiderio di fare qualcosa.
- In emergenza come orientamento e/o presa in carico e cura.
Terapia a singola Seduta, Principi e Pratiche, Flavio Cannistrà-Federico Piccirilli, Ed. Giunti
Cosa dicono i miei pazienti
© Barbara Pizzi | Tutti i diritti riservati 2021